sabato 11 maggio 2013

Tinta vegetale KHADI - Castano scuro

Guanti, utensili, schizzi e macchie per tutto il bagno. Una scena hitchcockiana? 
No, ho appena fatto l'hennè! :D



Per chi ancora non lo sapesse, l'hennè o henna è una pianta, nome officinale Lawsonia Inermis, usata soprattutto in oriente e fin dall'antichità (persino dagli antichi egizi!) per tingere la pelle ed i capelli.



Il prodotto protagonista di oggi è l'hennè Khadì, una buonissima tinta vegetale: è facile da preparare, è economica (5,99 Euro su Ecco Verde)  e dà ottimi risultati. 




Fino ad ora ho provato 3 hennè; uno l'avevo acquistato sciolto in erboristeria anni e anni fa, ricordo  solo che il colore aveva preso poco, niente di eccezionale. Negli anni successivi ho utilizzato gli hennè della Lush (3 tavolette in 3 anni) che devo dire donano un bel colore e dei bei riflessi, ma è veramente una fatica prepararli! E poi dato che contengono non poco burro di cacao, il giorno dopo ci si ritrova con i capelli unti e già da rilavare. 
Per ora l'hennè della Khadi si posiziona in alto in classifica, è una delle migliori tinte naturali provate fino ad oggi.
Utilizzo l'hennè quando voglio ravvivare il colore e l'aspetto dei miei capelli e per scurirli leggermente.
Parto da un castano-medio con dei riflessi ramati, quindi ho scelto la tonalità castano scuro (ovvero Lawsonia con aggiunta di Indigo, un'altra pianta che aggiunge un colore più scuro alla tinta). 
Il prodotto si presenta chiuso in una busta ermetica, è una polvere fine color verdognolo, per la mia lunghezza (poco sotto alle spalle) ho utilizzato metà busta.


Come si prepara?
Facile! Munitevi di guanti e versate in una ciotola il contenuto della busta (dosate i 100 g del contenuto come spiega la Khadi sul retro della scatola a seconda della quantità e della lunghezza dei vostri capelli), preparate del tè nero e aggiungetelo caldo pian piano alla polvere, mescolando per evitare grumi.
Il tè serve a donare lucentezza e aiuta a fissare il colore.


A questo punto il gioco è fatto! Dovete "solo" spalmarvelo in testa ciocca a ciocca (attenzione a non scottarvi!).
Per applicarlo al meglio usate uno di quei pennelli per le tinte (li trovate a pochi euro nei negozi specializzati), magari fatevi aiutare da qualcuno, sarà felice di impiastricciarsi con voi (!).
Questa sera ahimè ero sola e quindi ho dovuto sbrigarmela in qualche modo,  
ma questa non è come una tinta chimica, quindi non c'è da preoccuparsi se vi sfugge qualche ciocca, il risultato sarà molto naturale, quindi se lasciate indietro qualche zona non sembrerete delle pazze con i capelli a macchie multicolor^^
Dopo che avete steso la pappina su tutta la capigliatura, raccogliete il tutto con uno chignon.
A questo punto dovrete scegliere se vorrete ottenere i riflessi rossi tipici della Lawsonia, in questo caso dovrete coprirvi la testa con della pellicola da cucina. In caso contrario se vorrete ottenere un colore più scuro e meno rossastro dovrete lasciare asciugare la tinta all'aria (ovvero farla ossidare). 
Personalmente i riflessi rossi non mi dispiacciono quindi ho coperto il tutto con un sacchetto di plastica (avevo finito la pellicola, eheheh) e lasciato agire per 3 ore.
C'è chi consiglia di far ossidare l'hennè nella ciotola per una notte prima di applicarlo, ma onestamente non ho ancora provato questa procedura quindi non saprei dirvi effettivamente cosa cambia.

Un mio consiglio, per almeno un paio di settimane prima della tinta evitate di lavarvi i capelli con shampoo o balsami contenenti siliconi. Questi ultimi infatti filmano il capello impedendo all'hennè
di aderire.

Qui sotto vedete la foto del prima e del dopo, che dire, bel risultato no? Capelli più spessi e lucidi, con un colore pieno e luminoso.

Prima

Dopo





E voi? Avete mai provato questa tinta? Me ne consigliereste altre?
Grazie per avermi letto, baci a tutti e al prossimo post! 







9 commenti:

  1. la tinta praticamente la prepari tu a casa , ho sentito parlare molto della khadì ma ancora non ho provato nulla

    RispondiElimina
  2. Si, faccio tutto io, sinceramente mi scoccia lasciare 80 euro dalla parrucchiera per farmi rovinare i capelli con le tinte chimiche :D ...Perlomeno fino a quando non cominceranno a spuntarmi i capelli bianchi..A quel punto addio Hennè! :(
    Se la provi fammi sapere! ;*

    RispondiElimina
  3. certo concordo , se la provo ti faccio sapere :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Martina bell articolo,gradirei sapere se hai provato anche l henne' rosso .Ciao buon lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!^^
      Il rosso ancora non l'ho provato, è un po' che mi gira per la testa ma ho paura che non mi stia bene, l'idea di prenderlo con l'ultimo ordine c'era, ma alla fine ho scelto di andare sul sicuro con il castano. Comunque prima o poi sperimenterò. Se lo provi prima tu fammi sapere ;)
      Ps: troppo bello il tuo blog!! Anche io adoro fare gli oleoliti, ne ho un sacco^^

      Elimina
  5. ciaoo marty ma come mai non ero una tua fan? mamma mia che testa la mia, poi hai dei bellissimi articoli :)


    ho provato le tinte di khadi e anche l'henne neutro e l'indigo..devo dire che sono ottimi prodotti anche se il colore va via dopo alcuni lavaggi.

    è il primo henne che provo quindi non posso fare paragoni ma di recente ho provato quelli della tea natura e niente a che fare...questi ultimi puzzano davvero forte, la polvere vola dappertutto e non offre una copertura dei capelli (nonho capelli bianchi ma mi piace scurirli)..ora hi comprato quelli di L'erbe di Janas..speriamo bene...ti racconterò appena le provo

    un bacione grosso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il follow^^
      Anche io uso l'hennè per scurire leggermente il mio colore naturale, quelli della Tea li avevo visti, ma se mi dici così ne sto alla larga, già quello della Khadi puzzicchia non poco... Gli ultimi che hai nominato non li conosco, aspetto curiosa una tua recensione! :D
      Bacioni.

      Elimina
  6. Ciao ^_^ ..nuova iscritta..!
    Io sto per ordinare quello castano scuro della Khadi per la prima volta..! Spero di non combinare un pasticcio.. Però mi hanno detto che non bisogna farlo ossidare questo... bo! :-p
    Sono venuti super luminosi i tuoi capelli, appaiono molto belli e sani! ;) Passa a trovarmi se ti va, buona giornata!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao^^ Grazie!
      Se è la prima volta che provi, tra tutti gli hennè ti consiglio senz'altro questo della Khadì!
      Sul fatto dell'ossidazione ci sono varie scuole di pensiero, io per ora l'ho usato così a "presa diretta", non escludo però in futuro di provare a farlo ossidare!
      Fammi sapere che metodo sceglierai! Mi iscrivo volentieri al tuo blog così se farai un post vedrò anche i risultati! ^_^
      Baci

      Elimina