martedì 3 settembre 2013

Compagni di viaggio -Parte1- SOLARI&Co


Rieccomi qua dopo una lunga (ma che non basta mai) pausa estiva sono pronta a ripartire ed a rispolverare il blog parlandovi dei prodotti che ho utilizzato durante le mie  fantastiche vacanze.
Alcuni EcoBio, altri no, vi anticipo già che tra questi che elencherò non ne boccio nessuno, mi sono trovata bene con tutti ed ognuno ha fatto la sua parte, chi più e chi meno.
Seguirà a giorni un secondo post (parte2) con i prodotti detergenti e un terzo (parte3) con i prodotti per il  make-up utilizzati sempre durante i miei viaggi.

Incominciamo!
Ecco uno dei prodotti estivi che non può mai mancare nel mio beauty: la protezione solare, preferibilmente ALTA. In inverno ho la pelle abbastanza chiara e quindi mi scotto facilmente, non amo tantissimo stare al sole, cerco sempre di rifugiarmi all'ombra e ove questo non è possibile, mi spalmo litrate (tipo muratore con la cazzuola) di crema solare (no dai, scherzo, abbondo solo un pochino). Odio scottarmi con il sole, anche quando mi brucio leggermente, è una cosa che non sopporto, un anno mi sono rovinata le vacanze. [Quest'anno solo una lieve scottatura sul collo del piede e su un lato della schiena, punti dove non avevo applicato la crema -.- ]
Negli anni precedenti prima di partire è sempre stata un'impresa epica cercare creme solari adatte a me, ne ho provate tante (Garnier, Nivea, PizBuin, Equilibra, Helan ecc), tutte con prezzi assurdi, inci orrendi e a volte con filtri fotoinstabili, nessuna mi aveva mai soddisfatta appieno, mi ero stufata di comprare 15/20 euro di crema per poi buttarne via come al solito la metà. Poi l'estate scorsa è avvenuto il miracolo, informandomi prima su internet ho deciso di provare lui: il LATTE SOLARE della CIEN trovato ad un prezzo pressoché ridicolo alla Lidl. Mai avrei pensato di trovare un solare adatto a me in un discount market.

Niente scottature, niente appiccicume, niente profumi nauseabondi e il mio portafoglio era salvo. Cosa c'è di meglio? :) Anche i miei amici ed il mio ragazzo ne sono entusiasti, ora che l'ho trovato non lo mollo più!
La protezione alta (30) più che un latte solare è una crema, leggermente densa ma che si spalma bene, sbianca leggermente ma solo quando si esagera (come me) con l'applicazione. Il profumo è leggero, l'anno scorso avevo preso la 30 della linea "bambini" e non aveva profumo, forse la preferivo per questo ma non importa non è comunque fastidioso. La crema solare protezione 10 invece la definirei più un...Latte! Praticamente il contrario, quest'ultima è meno densa e si assorbe meglio, l'ho presa per gli ultimi giorni per quando ormai ero abbronzata.

Grazie ad un campione prova trovato in una rivista ho avuto modo di provare il LATTE protezione 10 all'olio di Argan della LEOCREMA, non mi sono trovata male, è leggero e ha un buon profumo (un po' troppo per i miei gusti) ma non posso dirvi se funziona o meno dato che lo mettevo nelle zone ormai già nere, per il resto del corpo nei punti dove solitamente mi scotto ho utilizzato sempre la 30. Devo dire che comunque non mi sono scottata.

Veniamo all'argomento INCI
Latte solare protezione 30 CIEN, 250ml - Euro 4.99
Come potete vedere non è un granchè, contiene siliconi e filtri chimici, faccio eccezione dato che è un prodotto che uso praticamente un mese all'anno e poi diciamolo, per il prezzo che ha va più che bene, se poi confrontato con altre marche che costano il triplo...Almeno questo un po' di pantenolo e burro di Karitè li ha.

Gli inci degli altri 2 prodotti non li posto, vi dico solo che quello della protezione 10 della Cien è praticamente uguale, mentre invece quello del Leocrema è come dire...Da PAURA! Lunghissimo, orrendo, l'olio di Argan (100%Bio c'è scritto...) è quasi a metà inci, per il resto comme d'habitude troviamo i soliti siliconi e filtri chimici (comunque fotostabili).

Bene, per quanto riguarda le protezioni solari la pappardella è finita :P

L'altro prodotto che ho utilizzato con piacere nell'ultima settimana è il BURRO SUPER ABBRONZANTE della linea Monoi de Tahiti della HELAN. Vi dico subito che mi sono dimenticata di fotografarlo e dato che il suddetto è rimasto nella casa al mare, accontentatevi di questa :D

Sicuramente ciò che mi piace di più di questo abbronzante è il profumo. Io ADORO il monoi, lo annuserei all'infinito, e infatti questo burro non l'ho usato solo in spiaggia, lo applicavo già dal mattino, troppo buono. Ha un filtro uva chimico leggero(spf6) e contiene burri e oli, per questo non va assolutamente utilizzato nei primi giorni di esposizione al sole. L'effetto abbronzante non l'ho notato molto, ma tenete conto che nell'ultima settimana sono sempre andata in spiaggia dopo le 4 e inoltre era fine Agosto. Ho notato però che la mia abbronzatura ormai al termine ha assunto un tono dorato molto bello.
Punto a sfavore: il prezzo, si avvicina ai 20 euro, io per fortuna l'ho trovato scontato al 50%
L'inci non è affatto male, lo riporto qui sotto:
AQUA/WATER, BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA BUTTER) BUTTER**, OCTYL METHOXYCINNAMATE, GLYCERIN, HYDROGENATED VEGETABLE GLYCERIDES CITRATE, SHEA BUTTER CETYL ESTER**, COCOS NUCIFERA (COCONUT) OIL, XANTHAN GUM, PROFUMO/FRAGRANCE*, GLYCERYL STEARATE**, VITEX AGNUS CASTUS (MONK'S PEPPER) FRUIT EXTRACT, GARDENIA TAHITENSIS (TIARE') FLOWER, DICAPRYLYL ETHER**, ORYZA SATIVA (RICE) GERM OIL, CERA ALBA (BEESWAX), DICAPRYLYL CARBONATE**, BUTYL METHOXYDIBENZOYLMETHANE, OCTOCRYLENE, STEARIC ACID, PALMITIC ACID, PHENOXYETHANOL, TOCOPHERYL ACETATE, SODIUM STEAROYL LACTYLATE**, POTASSIUM SORBATE, LECITHIN, SODIUM DEHYDROACETATE, DISODIUM EDTA, N-ACETYL L-TYROSINE, TOCOPHEROL, MYRISTIC ACID, ASCORBYL PALMITATE, CITRIC ACID. *AMYL CINNAMAL, LINALOOL, BENZYL SALICYLATE, HYDROXYCITRONELLAL, BENZYL BENZOATE, LIMONENE, FARNESOL. * * da Agricoltura Biologica


Concludo parlandovi di questo gel d'aloe che ormai uso da un paio di anni come doposole per le zone arrossate.
L'ALOE VERA GEL della ESI.
Fino ad ora devo dire che mi sono trovata bene, lo porto sempre con me in vacanza al mare perchè mi aiuta davvero tanto a lenire le zone scottate dal sole. Si presenta sotto forma di gel abbastanza solido e trasparente, sulla pelle appena lo si applica si sente una gradevole sensazione di freschezza, una goduria dopo una giornata di sole. Non è idratante, anzi, almeno nel mio caso tende a seccare la cute e lascia una specie di patina tipo pellicina che "tira" la pelle. Contiene in più vitamina E e olio di Tea tree.
Non fatevi ingannare, la percentuale indicata sulla confezione si riferisce alla purezza dell'aloe e non alla quantità.
Questo gel della Esi purtroppo non ha un inci ottimale:
Aloe Barbadensis, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Tocopheryl acetate (Vit. E), Melaleuca Alternifolia (Tea Tree Oil), Disodium EDTA, Sodium Hydroxide, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, Benzoic Acid, Linalool.
E' composto dalla maggior parte di aloe e non contiene acqua, questo indica la buona concentrazione di principio attivo. D'altro campo contiene varie sostanze chimiche usate per addensare e per conservare il gel ed inoltre il Disodium EDTA (un sequestrante di metalli pesanti) è molto dannoso per la fauna ittica dei nostri mari, quindi per niente ecologico.
Anche se come prodotto non mi è dispiaciuto, in futuro vorrei provare altri gel di aloe pura, magari che siano completamente ecoBio.
Prezzo: non ricordo con precisione, dovrebbe essere attorno ai 10/12 euro per 200 ml



Fine, spero vi sia piaciuto questo post,
avete provato questi prodotti? Che solari utilizzate?
Vi do appuntamento a breve con la seconda parte "Detergenti&Co" :)






4 commenti:

  1. bentornata!!!
    non li ho mai provati questi prodotti!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Marti! Ho provato anche io la protezione 30 della Cien e mi sono trovata benissimo, si spalma facilmente, si assorbe subito ed è resistente all'acqua, per non parlare del rapporto qualità prezzo (5€ per 250 ml), peccato che gli altri prodotti Cien Sun non si trovino così facilmente! Ben rientrata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simoooo :D
      Ormai non possiamo farne a meno! Ti do' ragione sul fatto della scarsa reperibilità, scaffali sempre semivuoti!
      :*

      Elimina